Un nuovo formulato bio-based carbon in fiera a Milano
Un nuovo prodotto nato dalla collaborazione di Bioesperia e Visa Coating presentato alla fiera Paint&Coatings 2024 a Milano...
Un nuovo prodotto nato dalla collaborazione di Bioesperia e Visa Coating presentato alla fiera Paint&Coatings 2024 a Milano...
"Bioconcultura – Rimedi per il controllo di licheni e biofilm su beni culturali lapidei”...
Il Biochar e il distillato di legno sono i nuovi prodotti, naturali e organici, che secondo gli esperti, riuniti nella sala della Biodiversità del CREA di Arezzo, renderanno l’agricoltura sostenibile, superando l’utilizzo di pesticidi e fitofarmaci. Durante il seminario è stata presentata la visione di un’economia...
Manca solo una settimana all’evento biennale che, in sole due edizioni, si è trasformato nell’appuntamento più atteso a livello nazionale per il settore del riscaldamento negli anni dispari, in alternativa all’esibizione di Verona – Progetto Fuoco.
Biofuels are «energy carriers that store the energy derived from biomass organic fuels extracted from biomass», designed to replace gasoline, diesel fuel and coal, the so-called fossil fuels, made from millions-year dead animals and plants.
I biocarburanti hanno come requisito fondamentale quello di essere prodotti da biomasse, una prima distinzione dipende però dai diversi processi biologici e chimici utilizzati per la trasformazione.
I biocarburanti sono carburanti organici, estratti dalle biomasse, in grado di sostituire la benzina e il diesel.
Lo scorso 23 Luglio è entrato in vigore il Decreto Legge 123 firmato dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti che inserisce alcuni prodotti, costituiti prevalentemente da grassi di origine animale, nell’elenco delle biomasse a uso combustibile previsto dal Codice dell’Ambiente.
Ricorrere all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili è un concetto importante che inizia a permeare il tessuto sociale europeo attraverso l’intervento diretto degli stessi cittadini ed è anche il tema al centro dell’intervista di Dirk Vansintjan, Presidente della Federazione europea per le cooperative di energia rinnovabile (REScoop.eu)
E’ stato finalmente approvato anche in Senato il Collegato Agricolo. All’interno del provvedimento è presente anche la misura che prevede la possibilità di impiego a fini energetici di sfalci di potatura del verde urbano.