Renewable Energy 2017. Obiettivo: Giappone!
Anche quest’anno si è conclusa la fiera Renewable Energy, edizione 2017, presso Pacifico Yokohama,
organizzata dal Japan Council for Renewable Energy (JCRE).
Questo appuntamento annuale risulta essere uno degli eventi più rinomati e conosciuti del panorama giapponese per il settore delle energie rinnovabili; quest’anno 26,938 è stato il numero totale dei visitatori presenti durante i tre giorni di fiera. Questo risultato, che supera in definitiva il totale dello scorso anno, palesa di fatto la tendenza del mercato giapponese degli ultimi 6 anni (a seguito del disastro di Fukushima) di cercare canali alternativi al nucleare per l’approvvigionamento di energia.
L’Institute for Energy Economics and Financial Analysis (IEEFA) nell’articolo “Japan greater Energy Securty Through Renewables: Electricity Transformation in a Post-Nuclear Economy” dichiara che il Giappone entro il 2030 potrebbe riuscire a coprire oltre il 35% del suo fabbisogno energetico con energia proveniente da fonti rinnovabili.
La lungimirante mentalità del governo giapponese, messa con le spalle al muro dal terribile evento del 2011, sta investendo tutte le sue risorse ed energie per portare il Giappone ad essere la più grande potenza mondiale totalmente denuclearizzata.
Il team RM Impianti, a seguito della partecipazione dello scorso anno e grazie alla sua innovativa tecnologia di gassificazione e produzione di energia pulita da biomasse di scarto contenenti alte percentuali di umidità, è riuscito ancora una volta a riscuotere grande successo nel mercato giapponese, affiancati dal partner giapponese REWRITE INC..
Ancora una volta il desk, all’interno del padiglione italiano organizzato da ICE, l’agenzia per la promozione delle compagnie italiane all’estero, ha permesso di proporre a tutti gli interessati una visione a tutto tondo della sua avanzata tecnologia, avvalendosi del supporto di Brochure illustrative, cartelloni pubblicitari, e di device all’avanguardia in grado di controllare l’impianto di gassificazione da remoto e di osservarlo in tempo reale all’interno del Parco Tecnologico Toscano della Società RM Impianti tramite telecamere a 360°.
Il grande successo della sua tecnologia è peraltro favorito dal mercato giapponese delle biomasse, in cui l’uso di biomasse di scarto per la produzione di energia è fortemente incentivato, almeno fino al 2019: 40¥ per KW/h, fino a 2MW di produzione totale.
Come di consueto in Giappone, al termine di un incontro tra uomini d’affari o a seguito di una cerimonia, il Team RM ha chiuso la sua partecipazione a questa seconda edizione alla fiera Renewable Energy, con il rituale del Tejime – 手締め, per l’ottenimento dell’attenzione della divinità, un applauso unico tutti insieme, come auspicio di un futuro roseo e pacifico, ma anche favorevole e fruttuoso, all’insegna dell’ampliamento dei nuovi orizzonti del rinnovabile.
Edited by Annalisa Rossi