BRIGHT La notte dei Ricercatori in Toscana
Bright è il nome dell’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca che anche quest’anno illuminerà le principali città toscane, con capofila del progetto; l’Università di Siena.
Durante gli eventi i ricercatori convolgeranno il pubblico su 5 grandi temi: Cibo e salute, Vita e tecnologie, Meraviglie naturali, Società di oggi e di domani, Patrimonio culturale.
Particolare attenzione sarà posta alla diffusione della conoscenza degli SDGs, gli obiettivi di sviluppo sostenibile – SustainableDevelopment Goals -, che vedono l’Ateneo impegnato con diversi progetti strategici.
Per l’obiettivo sconfiggere la fame, in collaborazione con Biodea e Romana Maceri Centro Italia, lo stand al Chiostro Sansoni esporrà il tema” Biomassa vegetale: una risorsa non solo energetica, ma anche per un’agricoltura sostenibile”, illustrando l’innovativo sistema Cryos Gas Unit.
Il processo è in grado di trasformare la biomassa in energia, biochar e distillato di legno; due soluzioni biologiche che vanno incontro ai principali requisiti dell’agricoltura sostenibile; ovvero diminuzione dell’utilizzo di prodotti chimici, risparmio della risorsa idrica e aumento della resa produttiva, chiudendo inoltre il cerchio del concetto di economia circolare e restituendo alla natura i prodotti estratti dalla biomassa.
A Siena la festa della ricerca culminerà in piazza del Campo, alle 21.30, con il concerto della band Boomdabash.
Edited by Martina Andreoni